“Calabrian Jazz Experience e Tchaikovsky Jazz 5th
Prajazz 202225 agosto ore 22.00
Piazza Don Luigi Sturzo

E’ consuetudine della Direzione Artistica del Festival dare spazio ai talenti della nostra terra. A completamento e valorizzazione  dei percorsi accademici che i giovani svolgono presso gli Istituti di Alta formazione musicale della nostra regione, si promuovono i progetti originali elaborati  sul nostro territorio, al fine di favorirne la crescita e l’integrazione sinergica con il Jazz internazionale.

Calabrian Jazz Experience

Samuel Cerra-Vibrafono, Franco Marino- Basso Elettrico, Massimo Russo- Batteria.

Tchaikovsky Jazz 5th

Leo Ragaglia – Sax Tenore e Flauto Traverso,, Marco Bella – Sax Alto, Francesco Miniaci – Pianoforte, Stefano Cardillo – Contrabbasso

Valerio Gabriele – Batteria

Calabrian Jazz Experience è un trio recentissimo nato dall’unione dei musicisti calabresi Samuel Cerra, Franco Marino, Massimo Russo.L’intento musicale del gruppo è di uniremelodie e sonorità del sud con il Jazz, Fusion e Latin-Jazz. Le sonorità̀ ricercate ed eleganti del vibrafono unite al virtuosismo di Samuel Cerra si fondono perfettamente con la grande versatilità̀ e il gusto raffinato di Franco Marino, completandosi con la ritmica ricca di suoni di Massimo Russo.

L’intreccio di questi tre elementi crea una tessitura di armonie e contrasti che proiettano l’ascoltatore in atmosfere sempre diverse e variegate. Il gruppo ha già registrato un album, intitolato “Nebula”, composto da 7 brani inediti ognuno dei quali è improntato su uno stile differente.

Il Tchaikosky Jazz 5th, nasce all’interno delle aule del Conservatorio calabrese P.I. Tchaikovsky di Nocera Terinese (CZ). La formazione è composta da Leo Ragaglia, Marco Bella,  Valerio Gabriele, Stefano Cardillo, Francesco Miniaci.  

Il progetto nato anche da un idea del M° Carlo Cattano, vede i componenti del gruppo cimentarsi con brani standard del repertorio jazz, uniti a rivisitazioni in chiave moderna con contaminazioni Afro, Blues,  Traditional, spaziando anche nel mondo del Free. Vincitori del primo premio al contest JACI&JAZZ di Acireale e del Premio Nazionale delle Arti di Milano 2021.


Nel corso della serata Degustazione Vini “Cantina Spadafora

Previous articleYellowjackets a Praia a Mare il 10 agosto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here